Piccolo lanciatore europeo Vega

Il piccolo lanciatore europeo Vega è pronto a dimostrare la sua estesa capacità di mettere in orbita satelliti leggeri multipli utilizzando il suo nuovo, versatile distributore SSMS (Small Satellites Mission Service, servizio di missione per piccoli satelliti), nella seconda metà del 2018.

Questa dimostrazione fornisce la prima delle opportunità di lancio sotto la nuova Iniziativa di Opportunità di Lancio a Basso Costo con il satellite Light – denominata LLLor L3 – avviata alla Riunione del Consiglio ESA a Livello Ministeriale a dicembre 2016 con l’obiettivo di fornire servizi di lancio regolari ed a basso costo per i satelliti leggeri di istituzioni europee attraverso il pieno sfruttamento delle capacità dei sistemi di lancio di Ariane 6 e di Vega C.

Questo primo volo di dimostrazione – o di “prova del concetto” -, che utilizzerà l’attuale sistema di lancio Vega, dimostrerà e validerà i servizi innovativi standard per satelliti leggeri.

Il distributore SSMS con il suo disegno modulare permette al lanciatore Vega di fornire opportunità di lancio per satelliti leggeri con una massa totale che va dal chilogrammo dei CubeSats ai 400 kg dei mini satelliti, con diverse alternative di configurazione e relative combinazioni attraverso il concetto di “condivisione del viaggio”.

I potenziali clienti, siano essi organizzazioni del settore pubblico europeo o altre entità, sono invitati a rispondere entro il 31 marzo all’Annuncio congiunto ESA e Commissione Europea di Opportunità, che può essere scaricato qui insieme al questionario.

Lascia un commento