Over 60: 10 consigli per mantenere giovane il cuore

«Il cuore over 60 è un organo di cui prendersi cura per prolungarne la giovinezza» conferma Alberto Cremonesi, responsabile della Cardiologia e coordinatore del Dipartimento Cardio-Vascolare di Humanitas Gavazzeni di Bergamo. In questa fascia della popolazione, infatti, aumenta l’incidenza di malattie cardio-circolatorie: la prevalenza di aritmie, come la fibrillazione atriale, raggiunge il 7% nelle persone sopra i 65 anni di età, l’insufficienza mitralica riguarda il 10% degli over 75 e lo scompenso cardiaco colpisce fino al 20% della popolazione sopra gli 80 anni. Ecco i consigli, quindi, per mantenere in salute il cuore, a cura dei cardiologi del Gavazzeni.Le persone over 60 dovrebbero praticare un po’ di movimento blando tutti i giorni, anche semplicemente camminando per almeno 30 minuti. Oltre a questo, per 3-5 volte a settimana bisognerebbe dedicarsi ad attività aerobiche leggere, come nuoto, corsa o fitwalking, e per 2-3 volte a settimana sarebbe bene eseguire esercizi muscolari sia di potenziamento, con piccoli pesi a seconda delle proprie capacità, sia di allungamento e rafforzamento, come lo yoga.Per prolungare la giovinezza del cuore bisognerebbe seguire una dieta varia, caratterizzata da omega 3, contenuti in pesce, frutta secca, fagioli e piselli, proteine non animali, delle quali sono ricche i legumi, e antiossidanti, presenti soprattutto nei frutti rossi. Bisognerebbe limitare fortemente i grassi saturi, responsabili delle placche di aterosclerosi, e le proteine di origine animale.