Le richieste di riesame delle domande per l’assegno di inclusione respinte possono essere inviate a partire dal 27 febbraio prossimo, data dalla quale saranno disponibili sul sito istituzionale le motivazioni . Lo precisa dall’INPS nel messaggio 684 del 14 febbraio 2024 in cui riepiloga le procedura di risposta alle domande del nuovo sussidio per i nuclei familiari meno abbienti .
L’istituto ricorda che per ottenere l’assegno è necessario sia
- Presentare la richiesta all’INPS che
- Firmare il patto di attivazione digitale PAD
Superando poi i controlli preventivi sul possesso dei requisiti
L’esito delle domande è disponibile nella procedura gestionale accedendo con le proprie credenziali SPID o CIE o CNS.
L’istituto ricorda che per le domande accolte i beneficiari possono ritirare la carta ADI nell’ufficio postale, che viene consegnata anche se il titolare non ha ricevuto l’avviso tramite SMS.Le domande che a seguito dell’istruttoria risultano prive di alcuni requisiti previsti dalla norma sono respinte. Nella procedura ADI, accessibile dal portale istituzionale dell’INPS, è consultabile lo stato della domanda e, nel caso di reiezione, la relativa causale. Dal prossimo 27 febbraio sarà disponibile anche il dettaglio delle singole causali di reiezione.Nei casi di reiezione, il richiedente la misura può presentare motivata istanza di riesame alla sede INPS, territorialmente competente, entro 30 giorni dalla data in cui ha ricevuto comunicazione dell’esito, o presentare ricorso giudiziario.
Quando le domande ADI hanno necessità di un supplemento istruttorio esse vengono poste nello stato di “evidenza” o di “sospensione”.
In particolare, sono poste in stato “evidenza” e potranno essere gestite dalle Strutture territoriali, le domande la cui attestazione ISEE presenta omissioni e/o difformità, a seguito dei controlli automatizzati effettuati da Agenzia delle Entrate:
- sui dati del patrimonio mobiliare auto dichiarati nel Quadro FC2 sez. I e II;
- sui dati reddituali eccezionalmente auto dichiarati nel Quadro FC8 sez. II della DSU (nei casi in cui all’interno del nucleo siano presenti componenti esonerati dalla dichiarazione dei redditi).
In questi casi la Sede INPS invia apposita comunicazione al soggetto richiedente la prestazione ADI, con la quale richiede di:
presentare alla sede di competenza idonea documentazione per dimostrare la completezza e veridicità dei dati indicati nella DSU;
– presentare una nuova DSU, comprensiva delle informazioni in precedenza omesse o diversamente esposte; la nuova DSU dovrà essere presentata alla sede di competenza
– rettificare la DSU, con effetto retroattivo, esclusivamente qualora quest’ultima sia stata presentata tramite CAF e quest’ultimo abbia commesso un errore materiale. In tal caso, all’atto della rettifica, il CAF dovrà inserire nel campo “data di presentazione” la data di iniziale presentazione della DSU che si intende rettificare. Si precisa che tale funzione non è attiva qualora l’utente abbia agito con le sue credenziali di accesso.
- Se nel termine di 60 giorni sono stati presentati i documenti giustificativi oppure se è stata rettificata l’attestazione ISEE, o se è stata presentata una nuova DSU la domanda viene sbloccata
- se, diversamente, nel termine di 60 giorni, l’utente non presenta giustificativi oppure i documenti presentati non sono idonei a la domanda viene respinta.
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