Vuoi chiudere un’azienda? Ecco la procedura per liquidare una Srl

Sono diversi i motivi per i quali un’impresa può cessare la propria attività. Benché venga fondata senza limiti di tempo, possono intervenire motivi di carattere economico o personali che costringono i soci a rivedere le rispettive posizioni all’interno dell’azienda stessa. La liquidazione di una Srl è la fase che conduce allo smantellamento della società tenendo però presente la sua posizione nei confronti degli eventuali creditori, ossia di coloro che devono incassare del denaro, se presenti.Il patrimonio della Srl viene liquidato e, una volta sanati eventuali debiti, ciò che rimane può essere diviso tra i soci. Si tratta di una procedura che può essere delicata ed è gestita da un liquidatore a cui spetta il compito di applicare le norme.È una procedura di diritto societario che rientra nelle operazioni straordinarie ed è di tre diverse tipologie:

  • volontaria, quando è il socio unico o i soci a decidere di chiudere l’impresa, cosa che può essere fatta liberamente senza motivazioni da giustificare di fronte a terzi
  • coatta, avviene su imposizione dell’autorità amministrative
  • giudiziale, quando è imposta da un tribunale.
  • Una società può essere chiusa direttamente senza attraversare la fase di liquidazione soltanto se non ha né crediti né debiti, situazione tipica delle aziende inattive. In questo caso i soci possono avvalersi di un notaio a cui spetterà il compito di redigere l’atto di chiusura della Srl e farlo pervenire alla Camera di commercio.

Pubblicato

in

,

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *