Bonus frigorifero: cos’è e come funziona?

Non tutti lo sanno, ma è possibile per sostituire il proprio frigorifero accedere al bonus frigo ancora per tutto il 2023. In realtà non è un bonus  se ma è desumibile dal bonus mobili che prevede una detrazione del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici  fino a un massimo di 8.000 euro. In realtà si tratta di una detrazione IRPEF del 50 per cento delle spese sostenute per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici tra cui il frigorifero. Il limite di spesa detraibile è stato fissato ad 8 mila euro, che bel 2024 arriverà a 5 mila euro.

Leggi anche Bonus frigorifero 2023: cos’è e come funziona?

  • I forni non devono essere di classe non inferiore alla A;
  • Le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie classe non inferiore alla E;
  • per i frigoriferi e i congelatori la classe non deve essere inferiore alla classe F.
  • Vediamo quali sono i metodi di pagamento accettabili per rientrare nel bonus frigorifero in questione. I mezzi di pagamento devono essere tracciabili e solo due sono le modalità accettate:

    • bonifico;

    • carta di debito o credito.

      La detrazione è ammessa anche se i beni sono acquistati con un finanziamento a rate, a condizione che la società che eroga il finanziamento paghi il corrispettivo con le stesse modalità prima indicate e il contribuente abbia una copia della ricevuta del pagamento. In questo caso, l’anno di sostenimento della spesa sarà quello di effettuazione del pagamento da parte della finanziaria.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *