Perché il pandoro-gate che ha travolto Chiara Ferragni è esploso proprio adesso

Chiara Ferragni su Instagram da quando è esploso il “pandoro-gate”, mentre il marito Fedez se l’è cavata con un -73 mila. Numeri affatto preoccupanti per due dei principali influncer italiani, considerato che insieme ancora facciano intorno a 44,5 milioni di seguaci sul principale social sul quale operano. Ma non c’è spazio per il conforto per la coppia. La scorsa settimana, la società di occhiali Safilo ha rescisso il contratto con l’imprenditrice digitale per “inadempienze contrattuali”. Si mormora che altri tre sponsor la starebbero mollando per allontanare da sé l’immagine negativa di questo scandalo che riguarda la mancata beneficenza a favore dei bambini malati dell’ospedale Regina Margherita.Su Chiara Ferragni in questi giorni si è scritto talmente tanto che sembra non essere rimasto nulla su cui concentrarsi. Invece, la nostra attenzione è stata attirata da una frase di Selvaggia Lucarelli.  La giornalista da anni è in “guerra” social con la coppia e a lei si deve la scoperta che anche sulle uova di Pasqua lo schema del pandoro sarebbe stato seguito: quattro lire alla beneficenza, cachet altissimi per l’influencer. Commentando le esternazioni della premier Giorgia Meloni ad Atreju di due domeniche fa, Lucarelli ha affermato che ella avrebbe colto il fastidio tra gli italiani verso l’ostentazione della ricchezza. Dobbiamo precisare che la giornalista non sia ascrivibile alle personalità anche solo lontanamente vicine al centro-destra. Anzi, in questi anni i suoi attacchi proprio a Meloni e Matteo Salvini sono stati durissimi e frequenti. Ma si sa, il nemico del mio nemico può diventare provvisoriamente un mio amico.C’è del vero nelle parole di Lucarelli a mezzo Facebook. Chiara Ferragni ispira antipatia tra una parte rilevante dell’opinione pubblica per l’ostentazione cafonal della ricchezza.Soprattutto, i Ferragnez hanno peccato di sovraesposizione mediatica e hanno cavalcato le campagne “cool” per ampliare la base di follower, pur con grande ipocrisia. Girano col jet privato e fanno appello agli altri per rispettare l’ambiente. Sono pro-Lgbt e femministi, ma Fedez non ha mai chiesto scusa per certi testi omofobi e sessisti del suo passato di rapper e la moglie non se l’è mai sentita di prenderne le distanze. Sono a favore dei più poveri, ma ostentano “riccanza” da mattina a sera. Mostrano sensibilità su ogni tema, ma non disdegnano di sfruttare l’immagine dei figli per arricchire la propria raccolta di post, video e storie sui social. L’errore madornale di Chiara Ferragni è stato di chiedere scusa confermando il ricorso al Tar contro la decisione dell’Antitrust e, in particolare, annunciando di donare un milione di euro in beneficenza. Il popolo del web si è sentito preso in giro.


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *